Bonus idrico 2020

Bonus idrico 2020

28 maggio 2020

Il “bonus idrico” è un’agevolazione che garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua annui per ogni componente della famiglia anagrafica dell’utente, riconosciuta come riduzione della bolletta dell’acqua con riferimento all’abitazione di residenza. 

Possono beneficiare del bonus idrico gli utenti domestici (diretti, ovvero titolari di una fornitura per il servizio di acquedotto, fognatura e depurazione ad uso domestico residente, e indiretti, ovvero utilizzatori nell’abitazione di residenza di una fornitura per il servizio di acquedotto, fognatura e depurazione intestata a un’utenza condominiale) appartenenti a un nucleo familiare con ISEE fino a 8.265,00 euro o con ISEE non superiore a 20.000 euro nel caso di famiglie con più di quattro figli a carico, oppure beneficiari di Reddito di Cittadinanza o di Pensione di Cittadinanza.

La domanda può essere presentata, in forma di autocertificazione presso il CAF Unsic presente presso il Centro Servizi, fissando un appuntamento allo 02/9008061.
E’ possibile scaricare i moduli per la richiesta cliccando sul sottostante link : http://www.paviaacque.it/area-utenti/bonus-idrico/

Per presentare la domanda occorrono, oltre al modulo con i dati anagrafici e i riferimenti della fornitura:
o copia documento d’identità
o eventuale delega
o attestazione ISEE in corso di validità
o un’attestazione che contenga i dati di tutti i componenti del nucleo ISEE (nome cognome e codice fiscale)
o un’attestazione per il riconoscimento di famiglia numerosa (almeno 4 figli a carico) se ISEE è superiore a 8.265,00 euro (ma entro i 20.000 euro).

I titolari di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza dovranno indicare anche:
o numero di protocollo assegnato al Reddito/Pensione di cittadinanza o attestazione utile a documentare la titolarità del richiedente del Reddito/Pensione di cittadinanza.

Dal momento della presentazione della domanda al momento dell’erogazione del bonus acqua possono passare diversi mesi. 

Il bonus Idrico è riconosciuto per un periodo di 12 mesi a decorrere dalla data di inizio agevolazione. Se al termine di tale periodo, si hanno ancora i requisiti necessari per l’ammissione è possibile rinnovare la richiesta presentando la domanda (un mese prima della scadenza) presso i CAF abilitati.

Link