Autodichiarazione spostamenti Aggiornata (valida dal 04 Maggio)

Autodichiarazione spostamenti Aggiornata (valida dal 04 Maggio)

Autodichiarazione spostamenti Aggiornata (valida dal 04 Maggio)

4 maggio 2020

È disponibile in allegato il modello di autodichiarazione per gli spostamenti dal 4 maggio 2020.

Il Ministero dell’Interno precisa che può essere ancora utilizzato il precedente modello barrando le voci non più attuali.
L'autodichiarazione in ogni caso è in possesso degli operatori di polizia e può essere compilata al momento del controllo.

Si allega inoltre Circolare esplicativa sulle misure della fase 2, trasmessa dal Ministero ai Prefetti e consultabile sul sito stesso del Ministero.

Il Governo ha fornito con le FAQ una serie di chiarimenti sulle misure della fase 2. Di seguito si riporta il chiarimento sulla definizione di "congiunti":

Chi sono i congiunti con cui è consentito incontrarsi, secondo l’articolo 1, comma 1, lettera a), del Dpcm del 26 aprile 2020?
L’ambito cui può riferirsi la dizione “congiunti” può indirettamente ricavarsi, sistematicamente, dalle norme sulla parentela e affinità, nonché dalla giurisprudenza in tema di responsabilità civile.
Alla luce di questi riferimenti, deve ritenersi che i “congiunti” cui fa riferimento il DPCM ricomprendano: i coniugi, i partner conviventi, i partner delle unioni civili, le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo, nonché i parenti fino al sesto grado (come, per esempio, i figli dei cugini tra loro) e gli affini fino al quarto grado (come, per esempio, i cugini del coniuge).

Tutte le altre FAQ sono consultabili cliccando sul sottostante link.

Allegati

Link