ATTENZIONE ALLE TRUFFE TELEFONICHE E A DOMICILIO DA PARTE DI FINTI DIPENDENTI ENEL

ATTENZIONE ALLE TRUFFE TELEFONICHE E A DOMICILIO DA PARTE DI FINTI DIPENDENTI ENEL

ATTENZIONE ALLE TRUFFE TELEFONICHE E A DOMICILIO DA PARTE DI FINTI DIPENDENTI ENEL

25 settembre 2020

L’Amministrazione Comunale mette in guardia tutti i cittadini ed in particolare gli anziani in merito al moltiplicarsi di truffe telefoniche e a domicilio da parte di finti dipendenti Enel.
L’obiettivo come sempre è sottrarre importanti informazioni personali e dati sensibili, se non, nei casi più gravi, provare a svuotare il conto corrente, bancario o postale.
Telefonate a qualsiasi ora, anche la sera tardi, prendendo alla sprovvista soprattutto gli anziani, con tanto di avvisi bonari di mancati pagamenti della bolletta dell’energia elettrica e possibilità di sanare subito la morosità comunicando gli estremi del proprio conto corrente. Funziona così l’ultima truffa telefonica che sfrutta il nome di Enel.
Alcuni clienti Enel hanno segnalato che, insospettitisi, hanno chiesto di rinviare il tutto al giorno dopo, ma il truffatore non ha desistito ed è passato alle minacce: “Forse non ha capito, resterà senza corrente nel giro di pochissimi giorni. Se invece regolarizziamo la situazione ora non avrà alcun tipo di problema”.
Purtroppo in queste settimane si sono moltiplicate anche visite a “domicilio” di presunti addetti Enel. Sul caso è intervenuta anche direttamente Enel.

In riferimento a segnalazioni relative a persone che si presentano a domicilio dei cittadini a nome di Enel Energia, l’azienda ha chiarito che chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel, che si tratti di dipendenti o di personale esterno incaricato, deve essere munito di tesserino plastificato con logo aziendale, foto e dati di riconoscimento. Se qualcuno si presenta al domicilio a nome di Enel bisogna sempre chiedere di visionarlo.
Inoltre, nessuno è autorizzato a riscuotere o restituire somme di denaro a domicilio per conto di Enel Energia.

Si fa presente inoltre che Enel, al pari di altri operatori presenti sul libero mercato si avvale di agenti autorizzati “porta a porta” che presentano le nuove offerte. Si tratta anche in questo caso di persone munite di tesserino di riconoscimento con indicazione della agenzia incaricata della vendita. Per ulteriore verifica, il cliente può accertare con una telefonata al numero verde 800 900 860 (Enel Energia) che l’agenzia di vendita faccia realmente parte di quelle che lavorano per Enel.

Chi presenta offerte per conto di Enel Energia è in possesso di moduli e materiali informativi chiaramente riferibili all’azienda. Enel invita quindi a richiederne la visione e ricorda che è comunque opportuno leggere bene prima di firmare ogni documento.
Chi propone contratti “porta a porta” può richiedere di visionare la bolletta per individuare insieme al cliente la proposta più adeguata ai suoi consumi e solo in caso di adesione ad un’offerta può essere utilizzata per recuperare i dati relativi alla fornitura.

Da ultimo si evidenzia che la richiesta di visione di vecchie bollette e/o di fornitura di numeri di contratto, contatori, ecc. è quasi sempre finalizzata alla sola proposta di cambio di contratto.
Qualora non siate interessati a cambiare il Vs. contratto per la fornitura di energia elettrica e/o gas, NON FORNITE ALCUN NUMERO DI IDENTIFICAZIONE PERSONALE TELEFONICAMENTE O “PORTA A PORTA” E NON FATE ACCEDERE NESSUNO AL VS. DOMICILIO.

Nel caso in cui il vs. attuale gestore debba effettuare delle particolari verifiche e/o sostituzione di contatori, lo stesso Vi avviserà preliminarmente tramite comunicazione a mezzo posta ordinaria.

Il Sindaco
Donatella Pumo