Aggiornamenti del Sindaco in merito a situazione Covid-19

Aggiornamenti del Sindaco in merito a situazione Covid-19

12 ottobre 2020

Cari concittadini
I Contagi stanno aumentando sensibilmente in tutta la provincia, nel solo Week end sono stati 190 i nuovi casi di positività, me lo hanno comunicato nella riunione di oggi in ATS.
Prevalentemente sono giovani tra i 16 e 35 anni che non presentano patologie particolari anzi sono spesso asintomatici ma per via delle numerose relazioni diventa più difficile per Ats tracciare rapidamente i contatti e la trasmissione ai comuni.
A Siziano al momento sono 4 le persone positive al COVID19
E sono 6 le persone in isolamento domiciliare
La situazione è contenuta e non ci sono focolai sul territorio, sono tutti casi di contagio lavorativo o famigliare con sintomi lievi.
Ad un mese dalla riapertura di Asili e Scuole e grazie alla grande attenzione messa in campo in sinergia con le direzioni delle strutture con le quali sono in costante contatto, sono contenta di potervi dire che ad oggi non ci sono casi di positività.
Un risultato per niente scontato considerata la difficoltà del momento che ha portato già alla chiusura di alcune scuole in provincia.
Anche nelle strutture sportive la situazione è sotto controllo e non ci sono casi di positività, le società stanno rispettando tutti i protocolli necessari al contenimento del contagio e le famiglie stanno facendo altrettanto.
Il nuovo DPCM che sarà pubblicato probabilmente nella giornata di domani conterrà alcune restrizioni e ci porterà a dover fare come nella prima fase della pandemia alcuni sacrifici come comunità,purtroppo il COVID19 è ancora presente e con la stagione invernale la situazione potrebbe di nuovo peggiorare.
Il mantenimento delle distanze interpersonali, e l’uso costante della mascherina è al momento l’unico antidoto che abbiamo, nel recente passato avete dato prova di grande responsabilità e senso civico che ha sicuramente fatto la differenza.

Con Affetto
Il Sindaco
Donatella Pumo