IV NOVEMBRE - GIORNATA DELL'UNITA' NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
4 - 8 novembre 2020
L’Amministrazione Comunale, nel rispetto dei limiti imposti dalla attuale emergenza sanitaria, desidera comunque celebrare la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, ricordando i valori di questo fondamentale momento istituzionale.
La ricorrenza del IV Novembre assume un significato importante soprattutto in questo periodo in cui tutta la popolazione è nuovamente chiamata a sacrificarsi per la tutela propria e della salute pubblica.
L’Unità Nazionale è una festa a cui non rinunciamo, un momento collettivo di fratellanza che anche quest'anno ci vedrà uniti nonostante la distanza.
Domenica 8 novembre, in forma privata, verranno deposte le corone commemorative in omaggio ai Monumenti ai Caduti presenti nel Cimitero di Campomorto, nel Cimitero di Siziano e in Piazza Giacomo Negri.
Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare esponendo il tricolore.
In occasione della suddetta giornata verrà anche effettuata la scopertura delle nuove targhe commemorative collocate sul palazzo municipale.
La prima, realizzata in ricordo del Cav. Dott. Pietro Casati e del Cav. Mar. Aiut. s. VPS dei CC. Alberico Margarita, reca l’indicazione della sede del Museo Storico, rinnovato ed ampliato, grazie al prezioso lavoro svolto dall’Associazione Amici del Museo Storico di Siziano.
L’Associazione Amici del Museo aveva programmato inoltre un’interessante visita guidata all’interno del rinato museo, ma le norme legate al contenimento dell’emergenza Covid – 19 non ne consentono l’attuazione; l’Associazione non si è persa d’animo ed ha realizzato uno splendido tour virtuale visionabile in allegato o al link alla pagina FB sotto indicato..
La seconda targa reca invece l’effigie della sede della sottosezione Associazione Nazionale Carabinieri, intitolata al Maresciallo Ordinario Michele Campagnuolo, caduto nell’adempimento del proprio dovere.
I forti valori connessi alle Celebrazioni del IV Novembre invitano a ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, che spingono a riflettere sul fatto che “Chi non conserva memoria del proprio passato non sarà in grado di costruire il proprio futuro”.
Il Sindaco
Donatella Pumo
Allegati
- Video [.mp4 20,98 Mb - 04/11/2020]