Maturità 2025, a Orvieto è l’ora dell’esame per 318 studenti

Data:
17 giugno 2025
Mercoledì 18 giugno il via con la prima prova scritta, il messaggio di auguri del sindaco Roberta Tardani e dell’assessore all’Istruzione, Alda Coppola

 

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – E’ arrivata l’ora dell’esame di maturità. Saranno 318 le studentesse e gli studenti che da mercoledì 18 giugno, con la prima prova scritta, si presenteranno in classe negli istituti superiori di Orvieto. Nello specifico 148 al Liceo scientifico “Ettore Majorana” e 26 all’Istituto tecnico commerciale “Lorenzo Maitani”, 61 al Liceo classico “F.A. Gualterio”, 50 al Liceo artistico “Livio Orazio Valentini” e 33 all’Istituto professionale alberghiero “Luca Coscioni”.

A loro, il sindaco Roberta Tardani e l’assessore all’Istruzione, Alda Coppola, rivolgono l’augurio dell’amministrazione comunale.

L’esame di maturità – afferma l’assessore Alda Coppolarappresenta un momento significativo del percorso scolastico e personale, un passaggio che segna la fine di un ciclo e l’inizio di nuove prospettive, formative o professionali. È una tappa che richiede impegno, responsabilità e consapevolezza, ma che porta con sé anche entusiasmo e voglia di guardare al futuro. A tutti voi va il nostro incoraggiamento nell’affrontare questa prova con serenità, fiducia nelle vostre capacità e determinazione. Un messaggio va anche ai colleghi docenti, al personale scolastico e alle famiglie che vi hanno accompagnato fino a questo importante traguardo. Buon esame e buon cammino verso ciò che verrà“.

Ai ragazzi e alle ragazze che stanno per affrontare questa prova – dice il sindaco Roberta Tardaniauguro di viverla con la serietà che merita, ma senza dimenticare che nessun esame definirà chi siete. Sarà il vostro impegno quotidiano, la vostra curiosità, la capacità di scegliere, a tracciare la strada. Come amministrazione e come comunità abbiamo a cuore il vostro futuro e stiamo cercando di contribuire a costruire percorsi che vi possano garantire opportunità e prospettive sul nostro territorio. Per questo vi rinnovo l’invito a valutare anche la possibilità che abbiamo costruito insieme alla Fondazione Its Umbria Academy di partecipare alla Summer School gratuita in Agricoltura sostenibile e Smart farming che si svolgerà dal 14 al 17 luglio a Orvieto e che potrebbe essere il primo passo per portare nella nostra città un corso permanente capace di formare nuove professionalità di cui le imprese del nostro territorio hanno bisogno per crescere e innovarsi”. 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
17/06/2025