Maltempo, il cimitero monumentale di Orvieto resterà chiuso tre giorni

Data:
7 luglio 2025
La pioggia e il forte vento hanno causato il cedimento di piante e rami, divelte le coperture di alcuni edifici loculi. Allagati i locali tecnici del parcheggio di Foro Boario


(COMUNICAZIONE
) ORVIETO – Nella notte tra il 6 e 7 luglio un violento temporale si è abbattuto sul territorio del Comune di Orvieto.

La pioggia e il forte vento hanno causato il cedimento di una pianta nel piazzale esterno del cimitero monumentale di Orvieto, bloccando l’ingresso, mentre all’interno è stata divelta la copertura impermeabile di alcuni edifici loculi che è caduta sulle tombe vicine. Allagato anche l’ufficio del custode. In corso le verifiche su altri alberi e piante dopo la caduta di alcuni rami. Per motivi di sicurezza e per consentire di ripristino dei luoghi, il cimitero resterà chiuso per tre giorni.

La forte ondata di maltempo concentrata in poco più di un’ora ha provocato anche l’allagamento dei locali tecnici del parcheggio interrato di Campo della Fiera- Foro Boario mandando in black out l’impianto elettrico. Questa mattina sono state rimesse in funzione le scale mobili e gli ascensori di collegamento con il centro storico e si sta lavorando alla riattivazione degli ascensori interni.

Frane sulle strade di sono verificate tra la Torretta e il laghetto di Sugano, in località La Cacciata e a Torre San Severo. Rami e piante cadute si segnalano in particolare nella frazione di Canale, in località Tamburino e San Valentino. Gli operai del Centro Servizi Manutentivi del Comune di Orvieto stanno intervenendo per mettere in sicurezza le zone in questione.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
07/07/2025