Il vicesindaco Stefano Spagnoli commenta l’ingresso in servizio di sette poliziotti al Commissariato di Orvieto e fa il punto sul nuovo progetto: “Telecamere con intelligenza artificiale anche nelle frazioni”
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – “L’ingresso di sette nuovi agenti nella squadra del Commissariato di Orvieto rappresenta un risultato concreto che da seguito all’annuncio del Ministero dell’Interno dei mesi scorsi e rafforza la presenza della Polizia di Stato sul territorio”.
Il vicesindaco con delega alla Sicurezza, Stefano Spagnoli, commenta l’arrivo di sette agenti della Polizia di Stato che oggi hanno preso servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Orvieto.
“Questo potenziamento – prosegue – per la prima volta così importante in termini numerici e frutto dell’attenzione manifestata dal Governo, consentirà di rendere più incisive le attività di controllo e di garantire maggiore vicinanza ai cittadini. Come amministrazione continueremo a lavorare insieme alle forze dell’ordine per sviluppare strumenti e progetti che rendano Orvieto una città sempre più sicura, a partire dall’implementazione del sistema di videosorveglianza. Proprio ieri – continua il vicesindaco – abbiamo avuto una nuova riunione con la Polizia locale per mettere a punto gli ultimi dettagli del progetto che da qui alla fine dell’anno seguirà tutto il necessario iter autorizzativo. Le nuove telecamere saranno installate nei punti sensibili e di accesso alla città ma anche nelle frazioni. Gli apparecchi saranno dotati di intelligenza artificiale che analizza le immagini in tempo reale, riconosce comportamenti anomali o oggetti sospetti rendendo l’analisi più rapida ed efficace. Uno strumento molto utile in ogni attività di indagine che sarà messo a disposizione anche delle forze dell’ordine a beneficio della sicurezza della città”.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
09/09/2025