Breda è Comune CICLABILE 2019
COMUNICATO STAMPA
Le premiazioni oggi a Torino
Breda di Piave è Comune Ciclabile 2019
Il riconoscimento arriva dalla FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta
Breda di Piave è un “Comune Ciclabile”. Il riconoscimento arriva direttamente dalla FIAB, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, che ha inserito 10 nuovi Comuni italiani nell’elenco di quelli che mettono in atto serie politiche attive per la mobilità sostenibile, l’incentivazione di piste ciclabili e in generale lo sviluppo di pratiche ambientali rivolte alle future generazioni in ambito di trasporto. Breda di Piave entra subito con tre bike-smile sulla “Bandiera Gialla della Ciclabilità” per l’Amministrazione guidata da Moreno Rossetto, che da anni porta avanti il progetto della Mobilità Dolce e proprio a settembre ha inaugurato le nuove piste ciclabili. A ritirare il premio, oggi, la vicesindaco Adelaide Scarabello e l’assessore alla Viabilità Lucio Zaniol.
La valutazione della FIAB avviene in base a decine di parametri distribuiti in 4 aree: infrastrutture urbane, cicloturismo, governance e comunicazione&promozione. Il punteggio varia da uno a cinque punti, rappresentati dalle “bike-smile”, icone di smile a forma di bicicletta. E Breda se ne è aggiudicate subito tre in entrata. Sono 21 in Veneto i Comuni Ciclabili e Breda di Piave è il quarto trevigiano ad aggiungersi dopo Treviso, Vittorio Veneto e Mogliano Veneto, nonché unico della Marca Trevigiana in questa tornata.
La consegna del riconoscimento di “Comuni Ciclabili” è solo uno degli aspetti di un progetto che si prefigge di creare una rete tra tutte le realtà aderenti e di stimolare sindaci e amministrazioni a fare sempre meglio per agevolare lo sviluppo di una mobilità attiva e la scelta della bicicletta come mezzo di trasporto in ogni ambito (dagli spostamenti quotidiani di bike-to-work e bike-to-school al tempo libero, fino alle vacanze in sella)
“Siamo davvero orgogliosi di questo riconoscimento che premia il lavoro fatto in questi anni i grandi investimenti nella Mobilità Dolce, uno dei punti cardine della nostra amministrazione – commentano Adelaide Scarabello e Lucio Zaniol – proprio a metà settembre avevamo lanciato una bellissima settimana di iniziative che sposano la mobilità dolce, il rispetto per l'ambiente, la vita di comunità e la qualità della vita, inaugurando anche le due nuove ciclopedonali tra Breda e Pero e San Bartolomeo.
Ringraziamo dunque gli uffici comunali, le associazioni, le aziende e i cittadini che con le loro azioni quotidiane ci hanno permesso di ottenere questo riconoscimento”.
Breda di Piave, 12 novembre 2019
Alberto Polita
Ufficio Stampa
Comune di Breda di Piave
3388430365
Data creazione: 14-11-2019 | Data ultima modifica: 14-11-2019
