Giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale e infantile
.png)
Il 15 ottobre si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale e infantile (BabyLoss Awareness Day).
Tale giornata viene celebrata ufficialmente in cinquanta paesi del mondo e in migliaia di comuni e città, sia da associazioni di cittadini e di pazienti, sia da associazioni di ricercatori, medici e ostetriche. È una giornata nata negli anni ottanta del secolo scorso dal basso, da un gruppo di famiglie in lutto degli Stati Uniti, che si è diffusa anno dopo anno nel resto del mondo.
L'evento ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, le comunità e gli operatori sanitari sul tema con l'intento di rompere il tabù sulla morte perinatale e contribuire a costruire consapevolezza, cultura e vicinanza a chi ha vissuto la perdita, che purtroppo colpisce una donna su sei e che incide profondamente sul benessere bio-psico-sociale delle coppie e delle famiglie.
La giornata dedicata al Baby Loss vuole dare voce quindi a tutte quelle coppie che nella loro vita hanno affrontato la dolorosa esperienza della morte di un figlio, in qualsiasi periodo della gravidanza, o dopo la nascita.
Inoltre ha lo scopo di divulgare la conoscenza dei fattori di rischio modificabili per ridurre le morti perinatali evitabili.
Da molti anni l’Associazione CiaoLapo Onlus, presta sostegno psicologico e assistenza alle famiglie che affrontano la complessa e dolorosa esperienza della morte di un bambino. L’associazione è impegnata nel costruire una rete di sostegno e di formazione continua, così da aiutare gli operatori sanitari ad acquisire le giuste competenze per sostenere e sostenersi. (www.ciaolapo.it veneto@ciaolapo.it)
Il comune di Breda ha aderito all'evento con uno slogan (clicca QUI )
- vedi anche la pagina dedicata dell'ULSS 2 della Marca Trevigiana
Data creazione: 13-10-2022 | Data ultima modifica: 17-10-2022
