BiblioWeek: a Breda di Piave “La ballata di Temi” di Michele Zanetti
COMUNICATO STAMPA
BiblioWeek: a Breda di Piave “La ballata di Temi” di Michele Zanetti
In occasione di “BiblioWeek”, la tradizionale settimana di promozione delle biblioteche organizzata dalla Provincia di Treviso, domani, giovedì 18 ottobre, alle 20.45 la Biblioteca Comunale di Breda di Piave ospiterà la presentazione del romanzo di Michele Zanetti “La ballata di Temi” (ADLE Edizioni), con letture e proiezioni sul tema “Uomini di palude del Novecento”.
“La ballata di Temi” è un romanzo che racconta la storia di Artemidoro, detto “Temi”, e che ha come ambientazione il mondo della palude, paesaggio tipico del litorale Veneto Orientale prima della bonifica, dove la vicenda nasce e si conclude. Un universo che, giorno dopo giorno, il protagonista vede restringersi, inesorabilmente, incalzato da paesaggi nuovi e vuoti, che affermano un ordine diverso e geometrico, che non gli appartiene. Se da un lato le vicende personali di Temi si intrecciano con quelle della Seconda Guerra Mondiale, veri protagonisti del romanzo sono l’ambiente e il territorio, con la “palude salsa” a dominare incontrastata.
Di origine ferrarese, Michele Zanetti è un appassionato di scienze naturali e autore di numerosi saggi di divulgazione naturalistica e di alcune opere di narrativa. Ha collaborato alla redazione di importanti volumi scientifico divulgativi, è autore o coautore di alcuni volumi guida ad aree di grande interesse naturalistico, si occupa di didattica delle scienze naturali e ha per lungo tempo svolto una intensa attività di divulgazione rivolta ai docenti.
L’incontro con l’autore si svolgerà a Villa Olivi, sede della biblioteca, nella sala consiliare di Breda di Piave.
Breda di Piave, 17 ottobre 2018
Alberto Polita
Ufficio Stampa
Comune di Breda di Piave
+393388430365
+393388430365
Data creazione: 17-10-2018 | Data ultima modifica: 17-10-2018
