La biblioteca comunale di Breda ottiene una menzione speciale
Questa la motivazione della menzione speciale:
La richiesta di partecipazione, e in particolare la documentazione allegata, ha evidenziato bene come in un comune di 7700 abitanti la biblioteca possa essere elemento essenziale di costruzione di una comunità inclusiva. Il progetto ha ben descritto l’attuazione nei diversi ambiti e destinatari raggiunti.
Le azioni ispirate a un criterio di intensa ed estesa cooperazione con l’Ente locale, e una virtuosa cooperazione fra servizi sociali e biblioteca, hanno messo in atto nel territorio una efficace collaborazione con la rete di associazioni ed il volontariato sociale e culturale.
La Commissione, ha apprezzato l'inclusività del progetto attraverso i servizi della biblioteca erogati sulla base delle pari opportunità di accesso per tutti, indipendentemente dall’età, dall’etnia, dal genere, dalla religione, dalla nazionalità, dalla lingua, dallo status sociale e da qualsiasi altra caratteristica, dalle persone con disabilità agli anziani. Tessitori di relazioni, come da progetto, creando comunità e raggiungendo in modo proattivo nuovi pubblici, la commissione ha apprezzato l’opportunità resa al territorio, per lo sviluppo creativo della persona, nessuno escluso.
Data creazione: 21-10-2024 | Data ultima modifica: 21-10-2024
