VERBALE CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI Breda di Piave del 23.01.2018
Il 23 gennaio 2018 alle ore 15.45, nell’aula Magna della scuola secondaria di primo grado, si è riunito il Consiglio Comunale ragazzi per discutere il seguente o.d.g.:
- Accordi per la verbalizzazione delle sedute
- Programma del CCR per il 1^ bimestre: Breda pulita
- Varie
Risultano presenti : assenti:
Nichele Gabriele-Sindaco nessuno
Forlin Tommaso
Buosi Angela
Cenedese Margherita
Romanello Pietro
Fiorotto Giulia
Bortuluzzi Andrea
Giarizzo Sofia
Peluso Teresa
Favretto Anna
Borghetto Marika
Condotta Pietro
Moretto Davide
Dopo aver riscontrato la presenza di tutti i membri del CCR il sindaco dichiara aperta la seduta e passa al 1^punto dell’o.d.g.: accordi su chi avrebbe verbalizzato la seduta: si propone Angela Buosi. Quindi si è passati a trattare il 2^ punto all’ordine del giorno: argomento principale è stato tutto ciò che riguarda “Breda pulita” ossia il programma di sensibilizzazione per un paese più pulito attraverso la creazione di adesivi con frasi e disegni da applicare sui cestini dei rifiuti o in altri luoghi utili.
Ci si è concentrati per lo più sugli slogan: le frasi proposte sono state molte ma quelle più votate sono state: “l’inquinamento noi abbattiamo e il nostro paese aiutiamo “ , “Se ami Breda rispetta il suo territorio “ e infine “ Noi rispettiamo l’ambiente e tu?”. Alle scritte si è pensato di aggiungere un disegno con colori accesi così che attirino lo sguardo dei passanti .
Altre idee sono state quelle di mettere per strada dei distributori di sacchetti per le feci dei cani, rifornire di coperchi i cestini.
E’ stato infine suggerito di coinvolgere i compagni di classe perché inventino altri slogan.
Finito di discutere su questo argomento si è passati a considerare di riproporre l’uso delle cassette dei suggerimenti, presenti in tutti gli istituti scolastici del comune, nell’istituto musicale Ravel che si trova a San Bartolomeo e in Biblioteca .
In queste ragazzi di Breda possano inserire dei suggerimenti, delle proposte, dei miglioramenti e la nostra intenzione è quella di riattivarne l’uso scrivendo una lettera che informi gli alunni e poi andare a verificare se ci sono proposte o idee.
Il CCR infine ha voluto porgere i ringraziamenti al Sindaco e a tutto il Comune per la disponibilità dimostrata nei confronti del CCR.
La seduta si è conclusa alle ore 16.45
Breda di Piave, 4 marzo 2018
Il sindaco La segretaria
Gabriele Nichele Buosi Angela
Scarica il verbale della seduta in formato pdf